I progetti della nostra Scuola

Anche per l’anno scolastico 2019-2020 la nostra Scuola integra la propria offerta educativa e didattica con attività di laboratorio e progetti di arricchimento per il raggiungimento delle competenze delle aree di educazione motoria, educazione musicale e educazione alla lingua inglese e lo sviluppo ed espressione della creatività. In particolare:

– Consolidare l’identità;
– Sviluppare l’autonomia;
– Acquisire competenze;
– Vivere le prime esperienze di cittadinanza.

Progetti annuali A.S. 2019/2020

• Laboratorio Scientifico Matematico:  per far vivere ai bambini l’esperienza implicita della matematica e della scienza sviluppandone i processi cognitivi attraverso specifici giochi e attività.
  • Laboratorio Linguistico: per avvicinare il bambino alla scoperta del linguaggio orale e scritto come potenzialità per esprimere emozioni, per raccontarsi e raccontare e alla scoperta della bellezza e dell’amore per i libri.
  • Laboratorio Cittadinanza e Costituzione: per porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura, per formare futuri uomini e donne liberi che possono sentirsi realmente “cittadini del mondo”.
  • Laboratorio Artistico Espressivo: per far esprimere ai bambini, con creatività e fantasia, emozioni e sentimenti attraverso l’utilizzo del linguaggio del corpo.
  • Progetto RELIGIONE: per far vivere ai bambini un’esperienza di incontro con Dio e suo figlio Gesù, nostro amico speciale, scoprendo il suo grande amore per noi nella vita di tutti i giorni.
  • Progetto educativo Sezione Primavera: per consentire la crescita dei bambini offrendo stimoli ed opportunità che consentono la costruzione dell’identità, dell’autostima, della socializzazione e dell’interazione con gli altri bambini.
  • Progetto GNAM GNAM: per far conoscere e sviluppare comportamenti corretti riguardo l’alimentazione in modo da favorire un adeguato sviluppo fisico per una migliore qualità di vita.

Progetti periodici A.S. 2019/2020

• Progetto Accoglienza: per favorire un sereno inserimento di bambini, famiglie e ambiente educativo ad una nuova realtà, aiutandoli a sperimentare in modo graduale una varietà di relazioni con i bambini.
  • Progetto Stagioni: per ambientare i bambini in un’affascinante avventura attraverso i colori, suoni e profumi tipici di ogni stagione.

Progetti trasversali A.S. 2019/2020

• Corso di nuoto “Flipper”:  per ritrovare il contatto con l’acqua anche dopo la nascita, tutti i bambini riusciranno attraverso giochi guidati e finalizzati a spostarsi in autonomia, a muovere gambe e braccia in galleggiamento, ad immergere il viso in apnea senza provare sensazioni negative.